The Ground
Girarrosti Santa Rita ha deciso di sponsorizzare quegli artisti che, nonostante un’indiscussa bravura e professionalità, non sono riusciti a “sfondare”, vuoi perchè pionieri di generi “non alla moda”, vuoi perchè vittima delle scelte dettate dal mercato discografico.
The Ground, la musica dal basso, è una trasmissione registrata presso il BOTTLENECK studio di Torino, dove i musicisti si esibiranno dal vivo e risponderanno alle domande di Giampiero Frasca, il nostro anfitrione.
Nella prima puntata abbiamo avuto l’onore di passare un po’ di tempo insieme alla mitica “DAVE MORETTI BLUES REVEU”, nata nel 2007 a Torino e oggi una delle realtà più interessanti del blues made in Italy. La vera affermazione della band arriva nel 2009 alla pubblicazione dell’album d’esordio ‘Bluesjob’. Il disco viene accolto entusiasticamente da pubblico e critica, ricevendo ottime recensioni dalle maggiori riviste di settore europee e statunitensi (Blues Revue, Il Blues, Soul Bag, Blues Matters, etc.) e viene subito inserito nelle playlist di programmi radio italiani, francesi, tedeschi, spagnoli, canadesi, americani e polacchi. Il nome della band torinese conquista così uno spazio di tutto rispetto nella scena blues vincendo il premio Lorenzo Vecchiato 2010, come migliore blues band italiana esordiente, ed il concorso indetto dalla prestigiosa rivista americana Blues Revue, posizionandosi tra le band più votate dai lettori del magazine accanto a Joe Bonamassa e Nick Moss. È così che ‘Bluesjob’ suscita l’interesse dell’etichetta tedesca Stormy-Monday-Records a tal punto che nel 2011 decide di pubblicarne una ristampa e distribuirlo in Europa con Inakustik.